Fermi tutti, i nuovi esami della nautica partono il 1° giugno
Aggiornamento del 17 maggio 2022
La circolare 15304 del 13 maggio 2022 ha specificato che dopo il 1° giugno il software di gestione dell'esame teorico potrà generare le sole schede di esame relative alle prove teoriche dei quiz base e dei quiz vela. Per le prove teoriche relative ai quiz su elementi di carteggio e alla prova di carteggio la generazione delle schede d'esame dovrà essere eseguita manualmente, fino al 5 luglio 2022, quando sarà pronta la versione finale del software. Viene anche precisato che, fino al 1° giugno, la decisione di sospendere gli esami oppure di farli secondo le vecchie modalità spetta agli uffici preposti, che però dovranno avere cura di avvisare preventivamente l'utenza.
Era nell'aria che qualche ingranaggio si fosse inceppato, ed in effetti oggi ne abbiamo la conferma ufficiale: gli esami della patente nautica, con i nuovi quiz e le nuove modalità, che avrebbero dovuto essere inaugurati lunedì 16 maggio, sono stati rimandati al 1° giugno per “motivi tecnici”.
>>>Qui abbiamo spiegato nel dettaglio come saranno organizzati i nuovi esami
La notizia è stata diramata con il decreto direttoriale n. 106 del 12 maggio 2022, firmato dalla Dott.ssa Maria Teresa Di Matteo, che in effetti ha motivato questo slittamento di date per “motivi tecnici connessi alla implementazione del sistema informatizzato di gestione dell’esame teorico” e anche perché è stata “accertata la necessità di correggere taluni errori materiali presenti nell’Allegato “A” al citato decreto direttoriale n. 10 del 24 gennaio 2022 “, vale a dire dei quiz di teoria.
Il decreto direttoriale presenta, come allegato, l'intero elenco di quiz e temi d'esame che vanno a sostituire quelli precedentemente comunicati, sia per la parte base che per la parte vela che per la parte senza limiti.
L'Ufficio R&S è già al lavoro per individuare le correzioni apportate dal Ministero e per implementare tutte le modifiche che si ritenessero necessarie.
Non è chiaro se, in questo lasso di tempo compreso tra il 16 maggio e il 1 giugno 2022, sia possibile sostenere l'esame con le vecchie modalità o se sia stato tutto sospeso.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Chiedo a Voi se è giusto annullare una prova di esame per una cosa simile? Cosa cambia dal mettere una "x" a mettere "o"... l'importante a mio avviso è che sia messo sulla risposta esatta.
Se qualcuno sa darmi una risposta gliene sarei grato.
Inserisci il tuo commento